Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/mhd-01/www.eugenioscagliusi.it/htdocs/libreria/php/database.5.inc.php on line 32
Pubblicazioni | Eugenio Scagliusi

Eugenio Scagliusi

segui
Eugenio

Il vivere politicamente (recensione su rivista)

Il vivere politicamente (recensione su rivista)


Fa bene leggere un libro di analisi pacata e profonda sulla vita politica, perché ci attira in un clima di riflessione serena e ci dà la possibilità di ripensare le nostre idee, i nostri orientamenti, i nostri comportamenti: risalire al perché diciamo certe cose, perché facciamo certe cose. Chiedersi i propri perché non viene sempre spontaneo, perché le abitudini, gli impegni quotidiani, le voci della vita reale tendono ad offuscare le radici che stanno alla base delle nostre scelte e le governano. Per chi svolge attività politica in modo continuo e sistematico, poi, il richiamo costante alle fonti primarie, alle motivazioni profonde, è indispensabile, un vero e proprio strumento di lavoro. Perché il cittadino fa domande, l’elettore chiede risposte.

Oggi – o forse sempre – il cittadino ci mette in crisi perché sembra prevalere una diffidenza verso la politica che viene percepita lontana dal cosiddetto paese reale, se non decisamente degenerata per scandali e malaffare diffuso.
Oggi – più di sempre – bisogna dare risposte al cittadino: dimostrare che può esistere un impegno politico non legato all’affarismo e al tornaconto; coinvolgere tutti gli uomini di buona volontà in un sistema in cui la vita politica e la vita reale siano compenetrati e inseparabili.

Molte risposte alle domande e ai dubbi del cittadino e del cosiddetto politico di professione mi sembra di ritrovarle in questo libro, scritto da qualcuno che si rivolge delle domande e prova a darsi delle risposte.
Con ragionamenti rigorosi, semplici e coerenti l’autore riesce ad immedesimarci nella sua personale ricerca.  Lo fa in modo naturale perché egli stesso è impegnato da molti anni in un’attività di partecipazione politica davvero tesa a realizzare i principi che fondano il vivere politicamente: il dialogo, l’educazione, la presenza, il primato dell’azione.

La buona politica si assume le responsabilità e promuove il consenso per la doverosa giustificazione delle scelte fatte a nome di altri. Ma non cerca il consenso a tutti i costi, perché è libera dai condizionamenti e dalla ricerca dell’interesse personale.
La buona politica non urla, non insulta gli avversari.

Ci siamo acquietati per anni sulle parole del filosofo Aristotele dell’uomo animale politico. E se l’ha detto lui, ipse dixit, doveva avere dei buoni motivi. Ma le parole evolvono, i significati si trasformano, i termini assumono assonanze ed emozioni particolari. Oggi non ci fa tanto onore insistere che l’uomo è un animale politico. Sembra suggerire l’idea che la politica sia una cosa da animali: istintiva, bestiale, giocata sul rapporto fra prede e predatori. Quando invece la politica è propria dell’uomo civile, l’uomo che ha scelto di vivere insieme in città insieme ai propri simili e perciò ha scelto di  adottare regole di convivenza diverse dalla legge della giungla.

La buona politica rifugge dal compromesso se è teso solo a spartire poltrone, potere e affari, a favorire gli amici degli amici. Cerca invece la mediazione se serve a costruire un’armonia che funzioni, nell’interesse delle persone e dell’ambiente. Ma in questo caso si chiama dialogo, e non “inciucio”.

La passione per la partecipazione e il dialogo si ritrova anche nello stile dell’autore, che usa un linguaggio diretto ed efficace. C’è il rigore dello studioso, che può giustificare con la scienza ogni aspetto delle sue idee fondate su basi solide. Ma non si perde in un gergo per iniziati, in discorsi apparentemente colti ma che potrebbero solo creare confusione, mascherare la povertà di contenuti, se non – peggio - nascondere le intenzioni per poter gestire le scelte con disinvoltura e spregiudicatezza. C’era una volta il “politichese”: le convergenze parallele, le scelte a tutto campo, le larghe intese. Qui non ce n’è traccia di politichese. C’è solo il pensiero onesto svelato che non impone la verità ma invita a cercarla.

La verità nessuno può pretendere di averla, ma tutti la cercano, e ognuno ne possiede una parte. Per questo è giusto cercarla insieme, raccogliere i frammenti e utilizzarli per costruire una visione più ampia, che rifletta le visioni e delle esigenze di tutti.
Ancora una volta, emerge la necessità del dialogo, per scoprire e contemplare la verità, per cercare la felicità, per costruire il bene comune: il bene che non ha partiti, non ha padroni, ma è appunto di tutti.

(di Francesco Scagliusi, Vivere In, XLVI, n. 3/2018, pag. 44)

Pubblicazioni

Migranti, il difficile equilibrio tra accoglienza ed integrazione

La religione nella società attuale (appunti da conversazione)

Che razza di uomini è questa?

Natale: lasciarsi illuminare dalla luce vera.

Antenati polignanesi... (Diorama n. 18 di Carlo De Luca)

Riflessioni a margini de "Un nuovo volto per il diritto" (recensione di Carmen De Mola)

Un nuovo volto per il diritto (recensione da "Fax", edizione Polignano)

Un nuovo volto per il diritto (recensione da "Corriere del Mezzogiorno")

Un nuovo volto per il diritto (recensione editoriale)

Amare, la legge primaria di vita

A Bari, la personale di Awer: "Movimento, A Journey Into Our Deepest Landscapes".

"S.O.S. papà, mamma dove siete?"

Nella storia, da attori protagonisti

La Chiesa ed il restauro delle opere d'arte: il caso di Santa Maria Assunta di Polignano a Mare

Dante Alighieri, esule politico

Pasqua: dalla croce e dalla sofferenza agli auguri.

Lettera al Direttore (di Covid 19)

Capire la vita per comprendere la morte.

Giuseppe Raffaele Del Drago, patriota e martire?

La dura vita del signor Ladro.

Il rivolgimento del 1860 (prefazione)

Lo sport, valore di promozione umana

Il vivere politicamente (recensione)

Il vivere politicamente (recensione su rivista)

Il vivere politicamente (recensione editoriale)

"Spiritualità e politica" (presentazione del libro di Francesco Savino)

In morte di Giovanni Paolo II (02.04.2005).

Commenti e risultati elettorali (Politiche 1992).

Per una politica del dialogo (recensione)

Per una politica del dialogo (prefazione)

Per una politica del dialogo (recensione)

Per una politica del dialogo (intervento)

Per una politica del dialogo.

La persona in Jacques Maritain.

Cattolici, tra famiglia e società.

La politica...una idea. La postfazione.

La politica...una idea.